Marquez vince il Gp di Germania 2016, che fino a 6 giri dalla fine sembrava nelle mani di Rossi, secondo Crutchlow e terzo Dovizioso
Ricordate il Marquez del debutto in MotoGP su Honda? Velocissimo, coraggioso, pazzo: vinse il mondiale al primo anno! Ricordate il Marquez al secondo anno? Velocissimo, coraggioso, pazzo: vinse anche quel mondiale! Ma non sempre la fortuna "gira" per il verso giusto (e non sempre le moto o le gomme perdonano la guida oltre il limite): al terzo anno Marquez inizia a cadere e il mondiale viene vinto da Lorenzo, di misura su Rossi con un finale di campionato che ha lasciato l'amaro in bocca a molti.
La stagione 2016 del Campionato del Mondo MotoGP sembra essere quella della maturità mentale per il giovane pilota spagnolo: Marquez infatti ha iniziato ad "accontentarsi" dei piazzamenti! Resta sempre un pilota velocissimo, coraggioso e pazzo... ma quando serve sa diventare prudente e stratega. Ormai sembra chiaro che questo mondiale sarà il terzo di Marc Marquez, che è certamente il pilota più forte in pista, sia per le doti di guida che per la tenuta mentale.
Rossi è in ottima forma (anche se ha fatto qualche errore di troppo) e la Yamaha altrettanto, per questo sarebbe potuto essere l'anno del 10° mondiale di Valentino. Sarebbe potuto essere se non ci fosse stato Marc Marquez. Mi dipiace Vale, forse è il caso di ritirarsi: non perchè sei "bollito" (non lo sei affatto, sei fortissimo) ma solo perchè il tempo passa e diminuiscono le opportunità di restare al top. Non fare come Schumacher, ritirati da "quasi" vincente. Lorenzo per quest'anno è fuori dai giochi poichè ormai in ottica Ducati (e certamente Yamaha non ha intenzione di regalare un campione del mondo ad un team rivale). Non ci sono altri piloti che si giocano il titolo. Dunque complimenti a Marquez per questo terzo titolo mondiale, ormai ipotecato.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO