Si conclude nella circuito Ricardo Tormo la stagione 2016 del Motomondiale Moto GP, Moto 2 e Moto 3
Il Motomondiale 2016, Moto GP, Moto 2 e Moto 3, è stato quello delle sorprese. La più bella, dal punto di vista sportivo, è quella della meritata vittoria finale di Marc Marquez, che ha dimostrato una notevole maturazione: non solo velocità ma anche capacità di prendere punti. Valentino Rossi ha purtroppo ci ha sopreso in negativo, poichè le troppe cadute hanno compromesso un mondiale che era davvero alla sua portata. Sopresa anche Ducati, che ha vinto dopo anni e si è presa Lorenzo per il futuro. E per concludere citiamo la vittoria Suzuki e quelle dei team privati!
Con queste immagini ci avviamo alla gara finale del campionato. Il circuito Ricardo Tormo è un circuito motoristico posizionato a Cheste, vicino a Valencia, in Spagna, dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998. Fu inaugurato nel 1999 con il Gran Premio della Comunità Valenciana del motomondiale, vinto da Régis Laconi nella classe 500, da Tohru Ukawa nella classe 250 e da Gianluigi Scalvini nella classe 125; il tracciato ha continuato a ospitare questo evento anche negli anni successivi. Il circuito misura 4,005 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri. Grazie alla sua posizione geografica che consente un mite clima invernale, ospita test di Formula 1, mentre durante la stagione regolare è sede di competizioni del motomondiale e del campionato mondiale Superbike per quanto riguarda le due ruote, del turismo e dal 2010 il DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) per quanto riguarda l'automobilismo.
Il Gp di Valencia Moto GP si correrà il 13 novembre partenza alle ore 14 italiane, con diretta Sky e anche in chiaro TV8 (ma esiste la possibilità di streaming per chi conosce i segreti del web). Guardatelo e... arrivederci alla prossima stagione!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO