Hamilton vince un gran premio partito sotto safety car, ottimo Verstappen su Red Bull, inesistenti le Ferrari
La parola "vergogna" è probabilmente la chiave di lettura del GP di Gran Bretagna 2016, che si è corso a Silverstone lo scorso 10 Luglio 2016. La prima "vergogna" è quella che dovrebbe provare il Circus della F.1, che alle prime gocce di pioggia decide di far partire la gara sotto safety car e di tenerla in pista per 5 giri: che senso ha? La F.1 non era lo sport automobilistico più difficile e con i migliori piloti al mondo? Non vogliamo certamente fare il tifo per il pericolo... ma dove sono i rischi, l'imprevidibilità, il coraggio e la bravura? Sotto safety car i piloti hanno rodato le gomme da bagnato, dopo poco già erano pronti per le intermedie e poi per le slick. E' sempre sbagliato lamentarsi del presente guardando al passato, ma la F.1 negli ultimi 15 anni è diventata poco a poco una merda senza spettacolo, senza pubblico (tranne i pochi abbonati Sky) e senza identità (con GP d'Europa che si corrono fuori europa).
Hamilton vince la gara di casa meritatamente, dopo una grande qualifica asciutta e un dominio incontrastabile sul bagnato: a fine gara decide di salutare per bene il suo pubblico, regalandoci molte emozioni. Va a la Mercedes il titolo di seconda "vergogna" del week end! Semmai ci fossero dubbi sul fatto che Rosberg e il pupillo che vogliono vinca il mondiale, ci regalano un secondo indizio: il cesso tedesco aveva problemi al cambio e via radio gli hanno spiegato per bene come risolverli, con tanto di indagine dei commissari sportivi per illecito uso! E pensare che due gare fa avevano mandato a cagare Hamilton che chiedeva delle informazioni per risolvere un calo di potenza... li non potevano parlare!!!
Il podio viene completato da Rosberg, graziato dal cambio, e da un ottimo Verstappen (poteva arrivare secondo) che a soli 18 anni ha definitivamente sodomizzato Ricciardo. Qual'è dunque la terza e ultima "vergogna"? La Ferrari. E' chiaro che quest'anno il mondiale non si vince. E' chiaro che forse nemmeno si vincono delle gare. E' chiaro che lo sviluppo è andato a passo di gambero visto che la stagione è iniziata con tempi vicini alle Mercedes (ma poca affidabilità) e ora si è finiti dietro le Red Bull (e si ha sempre poca affidabilità). E' chiaro che Vettel è entrato in crisi tanto che Raikkonen sta andando più forte. E' chiaro che Marchionne è un grande finanziere ma non è un uomo di sport. Saranno tempi duri, cari tifosi Ferrari, e dureranno molto.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO