Articoli
100th Indy 500

La mitica gare USA arriva alla 100° edizione con un elenco partecipanti di tutto rispetto e un promessa della famiglia Andretti che vuole vincere l'edizione del centenario

Il 29 Maggio 2016 i trentatré partecipanti alla centesima edizione del centenario della 500 Miglia di Indianapolis scenderanno in pista per sfidarsi nella gara più attesa dell'intero calendario della Verizon IndyCar Series.

Con l’ufficializzazione di JR Hildebrand all’Ed Carpenter Racing ed Alex Tagliani all’AJ Foyt Racing, il numero di vetture iscritte è salito a 29, 30 se si considera pure Buddy Lazier. La trentunesima vettura arriverà dal Grace Autosport, che ha confermato il programma per Katherine Legge, ma deve ancora ufficializzare con quale team si assocerà e quale motore utilizzerà. La trentaduesima vettura sarà la classica terza schierata dallo Schmidt Peterson Motorsports, per cui sarebbero in corsa Townsend Bell, Gabby Chaves e a sorpresa il pilota NASCAR Brian Vickers, che al momento sta sostituendo l’infortunato Tony Stewart ma che in Maggio potrebbe essere libero e vorrebbe tentare l’esperienza con le ruote scoperte. La trentatreesima dovrebbe essere quella dl KVSH Racing, che ha già due vetture iscritte per Sebastien Bourdais e Matthew Brabham, mentre la trentaquattresima potrebbe arrivare dal Carlin Racing, che ha confermato di essere in trattativa con una squadra per farsi affiancare nella gestione di una vettura. C’è poi inoltre sempre in ballo le situazioni riguardanti la quinta vettura dell’Andretti Autosport, dell’AFS Racing con Sebastian Saavedra ed anche di una possibile quinta di Penske per Oriol Servia, recente sostituto di Will Power a St.Petersburg.

La 500 Miglia di Indianapolis è nata nel 1911 e, di consueto, si svolge il fine settimana del Memorial Day sul circuito ovale dell'Indianapolis Motor Speedway di Indianapolis. La prima edizione è stata vinta da Ray Harroun a bordo di una Marmon Wasp, l'ultima (svoltasi il 24 maggio 2015) dal colombiano Juan Pablo Montoya. Chi vincerà quest'anno? Io punterei su Marco Andretti, discendente della dinastia di piloti che hanno fatto la storia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO