Articoli
Colciago Campionato Italiano Turismo

Ad Adria, in occasione della prima stagionale, il pilota Honda dimostra la propria classe dominando con la Honda Civic TCR

Le aspettative non sono andate deluse e la prima gara della nuova stagione per il Campionato Italiano Turismo ha offerto uno spettacolo appassionante. Perché se Roberto Colciago, partito in pole position, ha dominato dalla prima staccata fino al traguardo con la Civic TCR della JAS-AGS, alle sue spalle è stata bagarre ai ferri corti in tutto il gruppo. Dopo le schermaglie dei primi metri, il duello tutto in Leon per la seconda posizione è di Alberto Viberti che al 15esimo giro riesce ad infilare di forza Jonathan Giacon ed a lanciarsi anche all'inseguimento del tre volete campione italiano che alla bandiera a scacchi lo precede di un solo secondo e mezzo. Dopo la partenza fulminea di Vincenzo Montalbano, che proietta la Leon BF Motorsport del siciliano dalla sesta alla quarta posizione, la bagarre per il quinto posto è tra Daniele Cappellari e Romy Dall'Antonia che solo al 13esimo passaggio riesce a spuntarla portando la secondo Seat di BF nella Top-5. Cappellari dal canto suo nel finale deve gestire la terza Leon della squadra di Brigliadori che con Emiliano Giorgi conquista comunque una splendida settima posizione davanti alle altre Seat di Marco Costamagna (BRC) e Nello Nataloni (MM Motorsport). A chiudere la Top-10 ci pensa invece il giovanissimo Hugo Nerman che domina nel TCS con la Civic Type R di JAS davanti a Renato Gaiofatto sulla Peugeot 308 GTi Mi16 di 2T Course Reglage, mentre alle loro spalle Alberto Bassi compie una rimonta da incorniciare ed è terzo sulla Leon Cupra ST dopo essere stato autore di un'esitazione al via che lo costringeva all'ultima posizione. In testa alla classe 1.4 di TCS fin dalla partenza Kevin Giacon conquista la vittoria al volante della Alfa Romeo Mito di Tecnodom Sport, mentre la lotta di famiglia tra le Abarth 595 OT della V-Action per la seconda posizione è appannaggio di Juuso-Matti Pajuranta sul portoghese Manuel Fernandes. A lungo in lotta per la decima posizione, il giornalista Andrea Stassano è costretto al ritiro sulla Citroën C3 Max della 2T Course & Reglage, ma è costretto al ritiro nel finale per un fuoripista.

Anche in gara 2 Roberto Colciago, partito in pole position, domina flag-to-flag e firmando il primato anche per il giro più veloce sulla Civic TCR della AGS davanti al giovane piemontese Alberto Viberti che bissa il secondo posto di gara 1 con la Leon Cupra della BRC Racing Team. Alle loro spalle conquista uno splendido terzo posto Marco Costamagna, sull'altra Seat della squadra di Cherasco e come risultato di una bagarre incandescente che si innesca già dalle prime curve nella agguerritissima pattuglia di Leon. Al secondo passaggio al Tornantino, infatti, Jonathan Giacon, nel tentativo di avere la meglio su Samuele Piccin, scattato splendidamente al via della gara, finisce per impattare con l'altra Leon della BF Motorsport. Ad avere la peggio è il giovane alfiere della Tecnodom Sport, mentre poco più tardi il suo avversario viene sanzionato con un drive-through che lascia strada agli inseguitori. In questo gruppo la spunta Marco Costamagna che guadagna il terzo gradino del podio dopo aver lottato sportello contro sportello lungo tutta la gara con Daniele Cappellari (CRC Bassano Corse) e Fabio Fabiani (BF Motorsport), autore di un lungo al Tornantino quando guidava il terzetto. Nel finale l'ex motociclista replica il fuoripista nella curva che immette sul rettilineo e lascia strada al compagno di squadra Eugenio Pisani, così sesto. Ottava posizione invece per Massimiliano Chini che, sulla Leon della MM Motorsport, riesce a gestire in scia il giovanissimo svedese Hugo Nerman che domina nel TCS con la Civic Type R di JAS davanti a Massimo Arduini su una Peugeot 308 GTi Mi16 di 2T Course Reglage subito da primato tra le derivate di serie. Il colpo di scena finale per assegnare il terzo posto di TCS è ad opera di Alberto Bassi che accusa un problema in frenata sulla Leon Cupra ST ed è costretto ad insabbiarsi. L'episodio offre il podio di titolo tricolore a Kevin Giacon, sempre in testa alla classe 1.4 con la Alfa Romeo Mito di Tecnodom Sport e davanti al finlandese Juuso-Matti Pajuranta sulla Abarth 595 OT della V-Action. Il duello per il terzo posto della stessa classe, durato per l'intera gara, si risolve invece nel segno di Silvano Bolzoni che, sulla seconda Mito al traguardo, ha la meglio sul portoghese Manuel Fernandes sull'altra 595 di V-Action.

Prossima gara il 12 giugno a Misano.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO