Articoli
Rally 1000 Miglia

40° edizione, a cura dell'AC Brescia, con tutti i grandi piloti pronti a darsi battaglia

Gara attesa dai bresciani, attesa dai piloti, attesa dagli organizzatori, il Rally 1000 Miglia. Chi per emozionarsi ancora una volta di più al passaggio dei funamboli del volante; chi per incrociare le traiettorie, per sfidarsi inseguendo la vittoria; chi per veder compiuta la propria opera. E, a proposito di opere, l'anniversario sarà arricchito dalla presentazione del libro "Rally 1000 Miglia - Da 40 anni una storia che continua a correre", edito da Promos Edizioni di Gianni Parolini.

Piloti e vetture di primissimo piano si confronteranno sulle sei prove speciali, ricavate dal doppio passaggio sui tratti cronometrati di Irma, Pertiche e Moerna. Ci sarà Paolo Porro, il comasco vincitore del Rally Isola d'Elba, gara d'apertura della serie Tricolore 2016, corso con la Ford Focus WRC Bluthunder. Non presente all'Elba, Marco Signor farà la sua rentrée stagionale proprio al Rally 1000 Miglia, ripresentandosi al volante della Ford Focus WRC. Luca Pedersoli, il bresciano primo campione della specialità nel 2014, vuol esserci all'evento dell'Automobile Club Brescia nonostante i molteplici impegni, nonostante non sia andato per il meglio l'esordio stagionale all'Elba, quinto con qualche problema meccanico alla Citroen C4 WRC. "Pedro", ritroverà la Peugeot 208 T16 Pa Racing con la quale ha debuttato nella gara toscana, e ambisce al podio assoluto sui tracciati di casa.

Non iscritto al campionato, il bresciano campione europeo dei rally storici sarà "trasparente" ai fini dei punteggi di campionato, quale che sia il suo risultato, al pari di Stefano Albertini. Il pilota di Vestone, già campione italiano e pilota ufficiale Peugeot, correrà per la prima volta con la Ford Fiesta WRC della Tam Auto. Ad arricchire la schiera dei bresciani d'assoluta è il gavardese Gianluigi Niboli, che si presenta con la Peugeot 208 T16 R5, mentre il veneto Efrem Bianco sarà al volante di una Skoda Fabia R5 ed il vicentino Paolo Nodari su Renault Clio Williams. Peugeot 207 Super 2000 per Andrea Liberini, Sergio Terrini e Mauro Dallera. Tra le vetture a trazione anteriore della classe Super 1600, spiccano i nomi dei già iscritti Luca Balbo, Massimo Lombardi e Mauro Grezzini tutti su Renault Clio. La classe R3 è terreno di caccia per Paolo Benvenuti, Michael Pogna, su Clio R3C, la versione R3T della Clio è la vettura di Ilario Bondioni, mentre Roberto Bonizzardi guiderà una Citroen DS3. Mitsubishi Lancer Evo X per Manuel Bissa in Gruppo N4, in N3 si schiererà il pilota della Repubblica Ceca Martin Rada con la inedita Alfa Romeo 147.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO