Articoli
Fabio Emanuele

Il pilota della Ligier domina entrambe le gare e consolida la leadership in campionato, davanti a Walter Margelli sulla Norma di Nannini Racing, terzo Randaccio sulla Lucchini BMW

La chiamata alla vigilia è arrivata dai fratelli Bellarosa e Fabio Emanuele, grande campione degli slalom, si è messo al volante della Wolf GB08 Honda CN2 della Emotion Motorsport: Monza e Campionato Italiano Prototipo l'obiettivo, dopo le sessioni di prove libere chiuse con il tempo di 2'00" netto, nelle prove ufficiali è l'unico a migliorarsi nonostante l'asfalto condizionato dalla gomma lasciata dalle altre categorie e chiude in 1'57"7, non ancora vicino ai fuoriclasse del campionato, ma comunque quarto. In Gara 1, su pista bagnata, vede il terzo posto a portata di mano già al primo giro e da quel momento non lo lascia più con una gara accorta, ma in continua progressione nei tempi. È così, alla sua prima uscita nella serie tricolore, Fabio Emanuele può festeggiare con grande merito dal podio del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Gara 1, vinta per la cronaca, da Uboldi.

Allo start di Gara 2, finalmente su asciutto, lo spunto migliore è ancora una volta di Uboldi che però ha il suo bel da fare per contenere l'incursione di Margelli, subito inseguito da Randaccio alla prima Variante. Alle loro spalle Pedetti riesce ad avere la meglio su Emanuele che deve poi così accodarsi quarto. Già nel corso della prima tornata, però, il genovese della CMS Racing Cars accusa un rallentamento per problemi al cambio e deve dare strada al pilota molisano per poi fermarsi ai box. In testa alla gara Uboldi inanella giri veloci che solo nella seconda metà di gara sono eguagliati da Margelli che sigla anche il primato provvisorio nelle ultime tornate. Ma Uboldi, incontentabile, risponde al 13esimo passaggio e firma definitivamente il giro più veloce tagliando poi il traguardo da vincitore due giri più tardi.

Così la classifica di campionato dopo la gara di Monza: 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 63; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 39; 3) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 4) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 20; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 13; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 12; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing). Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi sarà il 29 maggio a Imola e si correrà insieme con il Campionato Italiano GT e ad altre importanti gare dell'ACI racing week end.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO