Il pilota Honda vince il Gp d'Argentina 2016, secondo Rossi in una gara falsata da una sosta ai box obbligatoria per motivi di sicurezza, si eliminano a vicenda Iannone e Dovizioso
Poteva essere la gara di Rossi ma ciò non è stato. Vince il Gp d'Argentina 2016, che si è corso a Rio Hondo il 3 Aprile, un ottimo Marquez. Solo secondo Rossi che però per la prima metà di gara sembrava poter sorpassare il velocissimo spagnolo. Cade Lorenzo che non riesce a essere mai in gara: lui è uno di quei piloti che quando tutto gli va bene fa la gara in testa dall'inizio alla fine... altrimenti va in tilt.
La gara è stata caratterizzata da una sosta ai box obbligatoria da fare tra il giro 9 e il giro 11: infatti alcuni dubbi circa la tenuta delle gomme Michelin (quest'anno ritornate come fornitore unico), ha richiesto l'urgente inserimento di questa regola speciale per evitare pericoli (cosa che si temeva per via di una sospetta esplosione di pneumatico posteriore durante le prove libere). Purtroppo la sosta ha danneggiato Rossi, che nella seconda parte di gara ha perso il contatto con Marquez e il ritmo.
Addirittura, per colpa di questo calo dopo la sosta, poteva arrivare quinto, il nostro amato dottore, poichè le magnifiche Ducati erano seconda e terza fino all'ultima curva! Ma poichè, come già detto e ripetuto, Dovizioso e Iannone non solo "non sono dei campioni" ma sono anche dei "coglioni"... tutto è cambiato: si sono eliminati a vicenda. Stoner, sei pronto a tornare in sella? Così la classifica mondiale: 1 Marquez, 2 Rossi, 3 Pedrosa, 4 Lorenzo, 5 Dovizioso.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO