Articoli
Montegi Moto Gp

Si corre nel Twin Ring Motegi la quartultima gara del Motomondiale Moto 3, Moto 2 e Moto GP, con Marquez quasi campione del mondo matematicamente

Mancano 4 gare al termine di una stagione di Motomondiale molto spettacolare, con moltissimi piloti in grado di vincere delle gare anche grazie agli scherzi del meteo. Tuttavia, sebbene i puristi dello sport saranno contenti di quello che hanno vissuto, i fans di Rossi rimpiangeranno le diverse occasioni perdute: questo poteva (e doveva) essere l'anno del suo 10° mondiale... invece sarà l'anno di Marc Marquez!

Motegi (pronuncia italiana "Moteghi") è un circuito giapponese costruito nel 1997 nelle vicinanze della città di Motegi. È denominato ufficialmente Twin Ring Motegi poiché all'interno della stessa struttura ospita due circuiti diversi, un ovale da 2.493 m e un percorso stradale da 4.801 m con 3 differenti layout. Costruito e di proprietà della Honda, dopo l'entrata della casa stessa nelle competizioni di questo tipo, ha ospitato dapprima la Champ Car e attualmente la Indy Racing League e il Super GT giapponese. Oltre che per le gare di moto è conosciuto anche per aver ospitato nel 1998 una delle poche gare NASCAR disputate al di fuori dei confini degli Stati Uniti d'America. Uno degli usi principali è per il motomondiale; vi si corre dal 1999. Dal 2000 al 2003 venne riconosciuto come Gran Premio motociclistico del Pacifico, in seguito sarà il Gran Premio motociclistico del Giappone.

Il GP si correrà domenica 16 ottobre, con diretta sia Sky che TV8, per la gioia dei tifosi che potranno vedere la Moto GP alle ore 7 del mattino.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO