Articoli
GP Montecarlo F.1

Diretta sia Rai che Sky per la gara salotto del mondiale F.1 2016, il Gp di Montecarlo che si correrà nello stradale del Principato di Monaco il 29 Maggio

La Ferrari ha iniziato molto male la stagione: un po' la sfortuna, un po' le prestazioni che si stanno dimostrando più basse delle aspettative (dopo i test incoraggianti). Sarà anche questo un anno della Mercedes, con Rosberg che potrebbe finalmente battere Hamilton.

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 si corre sul circuito cittadino di Monte Carlo nel Principato di Monaco. La prima edizione si disputò il 14 aprile 1929 sotto l'impulso di Antony Noghes fondatore dello Automobile Club de Monaco (ACM), mentre la prima edizione valida per il Campionato Mondiale è datata 21 maggio del 1950 (dunque è uno dei GP con più storia). Su questo tracciato il record di vittorie (6) appartiene ad Ayrton Senna ed è, in generale, un circuito che esalta i piloti dotati di particolare talento alla guida. Graham Hill, padre di Damon che ricordiamo come pilota Williams anni '90, vinse invece 5 volte il GP di Monaco: egli teneva molto a questa gara e considerava un onore poter vincere sotto gli occhi della famiglia Grimaldi (principi di Montecarlo).

Il GP di Montecarlo 2016 si correrà il 29 maggio con partenza alle 14. Ricordiamo che, unica eccezione del calendario, le prove libere si svolgono il giovedì antecedente allo start (e non il venerdì come di consueto). Restano favorite le Mercedes con Rosberg (amante di questa gara) ma Verstappen su Red Bull potrebbe essere la sorpresa.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO