Articoli
GP Spagna F.1

Diretta solo su Sky per la quinta gara del mondiale F.1 2016, il Gp di Spagna che si correrà il 15 Maggio a Barcellona

Arriva finalmente quella che è, in un certo senso, una delle grandi classiche della F.1: la pista di Catalogna vicino Montmelò! Il Gp di Spagna si correrà lì il 15 Maggio, a partire dalle ore 14 con diretta solo su Sky (e successiva differita Rai in prima serata). Siamo a casa di Alonso, ma sinceramente non credo sia il caso di scommettere su un grande risultato del pilota "dal brutto carattere", poichè è chiaro che le sue scelte politiche-sportive lo stanno portando a un lento declino come fu quello di Montoya e tanti altri bravi ma stupidi piloti. Lui si sente "ancora il più forte", ma è solo patetico.

Questo sembra il mondiale di Rosberg, che ha iniziato benissimo la stagione a discapito del compagno di squadra che ora è nel panico. Purtroppo le Ferrari continuano ad essere inaffidabili e sfortunate, il che fa pensare che il grande Marchionne sicuramente "taglierà qualche testa". La pista di Barcellona, in generale, darà moltissime risposte in quanto è la pista dei test invernali (per cui tutti hanno punti di riferimento su cui lavorare) e ha caratteristiche che mettono in mostra la qualità delle vetture. Oltre alla scontata vittoria Mercedes con Ferrari subito dietro (se non rompono il motore), pensiamo possano fare delle buone prestazioni le Red Bull e le Haas.

Il circuito di Catalogna (circuit de Catalunya in catalano, circuito de Cataluña in spagnolo) è vicino a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona. L'impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Oltre che per le gare automobilistiche questo circuito è noto anche per la prova del motomondiale MotoGP.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO